La nostra azienda

La Qualità prende Forma!

Tutto iniziò nel 1970 quando Michele Burlato umile operaio ebbe l'dea di aprire un piccolo panificio. La moglie Assunta, donna dedita al lavoro, condivise l’idea lavorando duramente fino a che l’opera iniziata proseguisse bene. Produssero squisito pane cotto a legna, riscaldamento indiretto, per la gente di contrada Cuta e dintorni del territorio di Acri, splendida cittadina del comprensorio di Cosenza. Una produzione controllata e limitata, venduta in parte ai piccoli negozi, in parte porta a porta in diretto contatto con le persone. Le enormi difficoltà legate ad un prezzo di vendita basso, del pane, unitamente a uno sforzo fisico immane fecero mantenere un costo di produzione non elevato. Michele e Assunta, in attesa di tempi migliori, si dedicarono, anche ad altre attività commerciali più redditizie. Fu nel 1987, quando l’attività passo al figlio Salvatore e a sua moglie Annunziata, che le cose cambiarono. La signora Annunziata capì che la produzione di solo pane era limitativa, bisognava affiancare altri prodotti semplici, genuini, legati alla tradizione di questi luoghi.

Azienda Burlato

Si lavorò duramente trasformando un semplice panificio in un piccolo laboratorio di panificazione, dove ogni cosa veniva sperimentata con cura e amore, e solo alla fine messa in vendita. Questa particolare impostazione ha rappresentato l’anima dell’azienda Burlato, costituendo un cardine da cui non si può prescindere:
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE – LUOGO DI SPERIMENTAZIONE.
Nascono così una serie di prodotti semplici e genuini, dal sapore antico, frutto della sapienza. Un impegno continuo e costante che portò Salvatore e Annunziata nel giro di pochi anni a trasferire l’attività in un locale di proprietà, più grande e adeguato alle leggi vigenti. Ma ancora una volta l’azienda intorno al 2000 entra in crisi, per cause sia interne, sia esterne dovute ad una concorrenza spietata e a leggi di mercato mutate.

È solo con l’ingresso in azienda dei due figli Michele e Santo, che si ha un notevole salto in avanti. Impegno confermato in seguito anche dalle sorelle Susanna e Claudia. I quattro giovani fecero tesoro degli studi fatti e dell’esperienza dei propri genitori, nell’impostare un’azienda moderna pur nella sua piccolezza. Un microcosmo compiuto proiettato al futuro, un’azienda che da importanza alla Qualità, sapendo di raccoglierne i frutti nel medio – lungo periodo. Oggi l’azienda Burlato di sviluppa su canali di produzione:

  • check_circlePANIFICIO
  • check_circleBISCOTTIFICIO
  • check_circleFABBRICA DEL CIOCCOLATO
  • check_circleLABORATORIO GLUTEN FREE

Settori ben distinti e separati con controlli di Qualità sulla produzione eccellenti.